“La Torta di Pasqua in Umbria, tra ricette inaspettate, antichi mulini e vecchi forni” di Rita Boini

volume_tortadipasqua_05.jpg

da http://www.umbriatouring.it/la-torta-di-pasqua-in-umbria-tra-ricette-inaspettate-antichi-mulini-e-vecchi-forni/

L’antica preparazione delle torte di Pasqua, che in Umbria hanno due varianti principali, quella dolce e quella salata, rappresenta uno spaccato di festa e convivialità tipicamente locale. La tradizione legata a questo particolare prodotto della gastronomia locale, che potrebbe essere definita anche ritualità, è estremamente ricca, interessante e conoscerla può rappresentare un’occasione per apprezzare il contesto storico e territoriale in cui si colloca.

Per questo Promocamera, azienda speciale della Camera di Commercio di Perugia, ha pubblicato il volume La Torta di Pasqua in Umbria, tra ricette inaspettate, antichi mulini e vecchi forni, con testi a cura della food writer Rita Boini, per valorizzare anche le tipicità enogastronomiche nascoste, cioè quelle che è possibile conoscere, quasi esclusivamente, attraverso un’esperienza diretta di viaggio e soggiorno nella regione.

Chi è stato in Umbria per qualche giorno ha sicuramente apprezzato sia la torta al testo, a cui Promocamera ha già dedicato un libro, sia la torta di Pasqua, ma difficilmente potrà rigustarle, come avviene ad esempio per la piadina romagnola, fuori dal territorio.

La torta di Pasqua merita di essere conosciuta anche perché, pur avendo dei tratti comuni, presenta una molteplicità di varianti nelle proporzioni e/o negli ingredienti, facilmente reperibili nelle nostre campagne, in base al territorio in cui viene prodotta. Per la prima volta, si è tentato di riportarle, così come trovate in antichi quaderni di cucina o dalla viva voce di persone anziane, in una pubblicazione.

Scarica qui il volume completo:

http://www.umbriatouring.it/wp-content/uploads/2018/03/volume_tortadipasqua_090218_80pag.pdf

 

Lascia un commento

Archiviato in News

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...