“LENTO COME IL MIELE”_ Orvieto 8 e 9 giugno


Sabato 1 giugno in occasione delle “SLOW FOOD DAY, la giornata che in tutta Italia offre la possibilità di incontrare la rete locale di Slow Food, la Condotta Slow Food di Orvieto ha presentato le iniziative realizzate nel corso del 2019 in vista dell’evento “Orvieto in Fiore”, la manifestazione cittadina legata alla tradizionale festa della Palombella, che questo anno sarà incentrata sul tema “Custodi non tiranni, per un nuovo rapporto tra persona e creato”.

(di Margherita Cristiani e Claudia Condalvo_Condotta Slow food Orvieto)
Abbiamo iniziato a febbraio ravvivando e infittendo i rapporti con le scuole materne ed elementari e promuovendo il progetto “LE API SUI FIORI… DI ORVIETO IN FIORE” attraverso incontri formativi sulla vita e l’organizzazione delle api e sull’importanza dei prodotti e delle attività utili che le api offrono.

Per stimolare la sensibilità dei bambini, grazie alla disponibilità del vivaio dell’Arcone e del CNR di Porano, abbiamo preparato centinaia di talee di rosmarino. L’obiettivo è quello di mettere a dimora queste piantine negli spazi degli ORTI IN CONDOTTA, nelle aiuole della città e dei paesi vicini per fornire un aiuto “libero da pesticidi” agli utili e meravigliosi insetti. Le talee nei prossimi giorni verranno consegnate ai bambini affinché le possano confezionare e distribuire durante Orvieto in Fiore, in cambio di un’offerta che renderà questa iniziativa duratura nel tempo.
Nelle scorse settimane, oltre ottanta bambini delle scuole elementari di Sferracavallo e di Orvieto Centro hanno inoltre partecipato all’incontro con la Condotta per ritrovare il gusto di una merenda sana a base di PANE E MIELE. Grazie all’aiuto di Davide e Rossella dell’azienda agricola Casa Parrina, i bambini sono stati coinvolti in un viaggio all’interno di una piccola arnia per capire l’organizzazione di una famiglia di api.
I ragazzi erano già preparatissimi avendo iniziato il percorso formativo nato dalla collaborazione della Condotta Slow Food di Orvieto e le maestre e per questo hanno potuto apprezzare ogni momento dell’incontro e fare domande per soddisfare qualsiasi curiosità.
Ad aprile la presentazione del libro di Cinzia Scaffidi “IL MONDO DELLE API E E DEL MIELE” ha visto una grande partecipazione e ha dato vita a un momento di dialogo di alta qualità sul tema della sostenibilità e della necessità improcrastinabile di proteggere le api e tutti gli altri prònubi.
Ed è così che si arriva alle iniziative di “LENTO COME IL MIELE” che la Condotta coordinerà durante “Orvieto in Fiore”: sabato 8 e domenica 9 giugno, a Palazzo dei Sette, il ricco calendario vedrà protagonisti i piccoli produttori del territorio con il loro mercato dalla mattina di sabato alla sera di domenica. I ragazzi delle scuole saranno presenti con le loro creazioni e i loro prodotti dell’orto la mattina del sabato. Infine due Laboratori del Gusto, il sabato pomeriggio e la domenica mattina, con gli esperti e formatori di Slow Food, Roberta Pascali e Gian Paolo Ciancabilla e la chef Eleonora Satta dell’Alleanza dei Cuochi ci accompagneranno in un vero e proprio viaggio del gusto nel mondo del miele.

Lascia un commento

Archiviato in News

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...