Terra Madre Olive: storie di popoli e paesaggi. Quale futuro?

Giovedì 26 Novembre ore 18:00 dopo un lungo percorso nato dalla stretta collaborazione tra Slow Food Umbria e Slow Food Lazio per costruire, insieme agli altri Paesi olivicoli del mondo, la rete “Terra Madre Olive” la rete di Slow Olive organizza una conferenza on line dedicata al ruolo dell’olivicoltura nel paesaggio mediterraneo in occasione della Giornata internazionale dell’olivo proclamata dall’Unesco.

Un immenso oliveto, esteso per milioni di ettari costituisce da secoli uno dei caratteri distintivi del paesaggio agrario del Mediterraneo. Il merito di questa straordinaria diffusione va all’instancabile opera di generazioni di contadini che hanno saputo coltivare l’olivo in questi territori. Legata all’olivo, alle olive e all’olio, si è sviluppata un’economia fatta di complessi rapporti tra olivicoltori, frantoiani e mercanti, capace di “segnare” il territorio, di determinare usanze e comportamenti, di costruire attraverso i secoli una civiltà dell’olivo giunta quasi inalterata fino ai giorni nostri. Un incontro per parlare delle problematiche che mettono a rischio la sopravvivenza di questo tipo di olivicoltura e le buone pratiche messe in atto dalle comunità per salvaguardarla.

Intervengono:

Giuseppe Barbera, professore ordinario di Colture Arboree all’Università di Palermo. Si occupa di alberi, sistemi e paesaggi agrari e agroforestali del Mediterraneo (Italia)

Dicle Tuba Kilic, ricercatrice, presidente della Ong Doga Dernegi, referente del Presidio Slow Food olio extra vergine d’oliva dei paesaggi indigeni dell’Egeo (Turchia)

Nacho Lànderer, professore di agraria, referente del Presidio Slow Food olio extravergine di olivi millenari del Maestrat, Comunidad Valenciana (Spagna)

Raffaele Leobilla, produttore pugliese del Presidio Slow Food olio extravergine italiano che promuove il valore ambientale, paesaggistico, salutistico ed economico dell’extravergine (Italia)

Saad Dagher, produttore, agronomo umanista, formatore ed esperto di agroecologia, portavoce della Comunità Slow Food Farmers for ecological olives in Mazari Nubani (distretto di Ramallah, Territori occupati).

Modera: Monica Petronio, portavoce Slow Food Umbria

Con i contributi video dalla rete Slow Food.

Si può partecipare alla conferenza seguendo la diretta streaming sulla piattaforma:

https://terramadresalonedelgusto.com/evento/terra-madre-olive/

o registrandosi qui:

https://terramadresalonedelgusto.com/checkout/?add-to-cart=46856

Di seguito i contributi video di coloro che stanno collaborando per la riuscita di questo ambizioso progetto che sarà Terra Madre Olive. Il nostro ringraziamento va prima di tutto a loro che con grande celerità e cortesia hanno fornito questi video che oltre a testimoniare interessanti aspetti scientifici raccontano le storie dei popoli e i paesaggi del mondo dell’olivo. Si ringraziano infine i soci Slow Food Umbria del gruppo olivo del CNR IBBR di Perugia per aver coinvolto i loro colleghi internazionali.

Below, you can find the video contributions of those who collaborated with us for the success of this ambitious project that will be terra madre olives. First of all our special thanks to very kind participants who provided these videos which show interesting scientific aspects and tell the stories of peoples and landscapes around the world. Finally, we thank the Umbrian slow food members of the olive group of the cnr ibbr of perugia for having involved their international colleagues.

Commenti disabilitati su Terra Madre Olive: storie di popoli e paesaggi. Quale futuro?

Archiviato in News

I commenti sono chiusi.