Terni – Fossombrone: Bio tappa del giro d’Italia 2023 !

La Bio tappa del Giro d’Italia 2023 corre anche sulle tavole delle Osterie SlowFood.

Terni-Fossombrone: non sono solo la partenza e l’arrivo dell’ottava tappa del Giro d’Italia 2023, ma indicano anche il gemellaggio che si è venuto a creare tra tre osterie di queste due città, che per l’occasione realizzeranno alcuni piatti del loro menù con lo scambio di ingredienti e prodotti.

Una tappa, quella del 13 maggio, che vede dunque due città e tre osterie unite sotto il segno del Giro d’Italia e di Slow Food, visto che le tre osterie sono tutte inserite nella guida nazionale “Osterie d’Italia”.

L’Oste Luca Zanchetti dell’Osteria Zanchetti di Fossombrone recentemente è stato ospitato presso le due Osterie di Terni, “Il Lillero” e “Il Convivio”, per un incontro enogastronomico e uno scambio di prodotti. Gli è stata consegnata la famosa ricotta salata della Valnerina, che verrà utilizzata nella preparazione di un primo piatto, e lui ha offerto il lonzino di fico e le favette di Fratte Rosa, anch’essi presidi che si trovano a pochi km dalla sua osteria e che verranno utilizzati in piatti a base di legumi e salumi nei due ristoranti umbri.

La gara ciclistica in fondo è anche questo, un legame e un ponte tra città anche nelle ricette e nell’ospitalità.

Per assaggiare i piatti speciali, appuntamento nelle tre osterie, “Il Lillero”, “Il Convivio” di Terni e “l’Osteria Zanchetti” di Fossombrone, durante il prossimo fine settimana.

Commenti disabilitati su Terni – Fossombrone: Bio tappa del giro d’Italia 2023 !

Archiviato in Condotte, interamna magna, News

I commenti sono chiusi.