Giornate intense e interessanti per i ragazzi dell’ IIS “Patrizi Baldelli Cavallotti” grazie alle attività rese possibili dal protocollo di intesa recentemente siglato con la Condotta Alta Umbria e Slow Food Umbria
Durante una settimana di intensa collaborazione, i ragazzi delle classi quinte hanno avuto l’opportunità di conoscere in profondità le attività di Slow Food: in particolare Gabriele Violini e Sergio Consigli hanno parlato dei presìdi, dei mercati della terra e degli altri grandi progetti di Slow Food. Guidati da Gian Paolo Ciancabilla inoltre i ragazzi hanno approfondito le tecniche di degustazione degli alimenti.
Le terze classi hanno partecipato ad una assai apprezzata lezione sul tartufo e la sua stagionalità e varietà, tenuta da Giuliano Martinelli, industriale del settore della tartuficultura ed appassionato “cavatore” unitamente al micologo Giuseppe Palermi. Anche la Dirigente dell’Istituto Marta Boriosi, ha assistito con i ragazzi dell’ indirizzo cucina alla ricerca dei preziosi tuberi condotta con i cani Birba e Lola, elogiando la capacità e la passione che “Giuliano e Giuseppe” hanno trasmesso ai ragazzi.
Infine sotto la guida di Flavio Orsini, gli studenti hanno realizzato diversi piatti a base di Fagiolina del lago Trasimeno, che è uno dei presìdi Slow Food della nostra regione.
Per gli studenti insomma davvero una bella esperienza insieme a Slow Food, che è cibo buono pulito e giusto per tutti !