Una campagna di Slow Food Italia insieme a Slow Grains dal 15 al 24 novembre per sostenere un’intera filiera che ha bisogno di essere riscoperta: il grano.
Slow Food Umbria parteciperà il 20 novembre insieme alla Società Dante Alighieri, Comitato di Terni, con l’evento: “Dieta Mediterranea e Cucina delle Radici: Salute e Tradizione”, in occasione della IX edizione “Settimana della cucina italiana nel mondo” della Dante.
Il programma: ore 19:00 ritrovo dei partecipanti presso il Ristorante “nascostoposto” via Sant’Alò, 10 – Terni. Ci saranno i saluti della Prof.ssa Anna Rita Manuali, Presidente del Comitato di Terni della Società Dante Alighieri, del Dott. Luca Cipiccia, Presidente Accademia della Cucina Terni e della Prof.ssa Viviana Altamura, Assessore alla scuola e al welfare del Comune di Terni.
“Tutta farina del nostro sacco» sarà la conversazione sul tema della valorizzazione dei cereali antichi e tradizionali. I relatori saranno: la Prof.ssa Monica Petronio, Presidente Slow Food Umbria e Federico Gianluca Varazi, titolare della Grani Antichi Umbri.
A seguire ci sarà la cena conviviale, su prenotazione, con menu esclusivo pensato per l’occasione, presso il Ristorante “nascostoposto», in via Sant’Alò, 10, a Terni.
L’obiettivo è recuperare i saperi che negli anni si sono sviluppati intorno ai cereali tradizionali che valorizzano la biodiversità cerealicola. Educando a buone pratiche di recupero, riducendo lo spreco alimentare e riscoprendo le ricette tradizionali a base di grani, cereali e pani del territorio.
Per partecipare alla campagna, compila il forum sul sito: https://www.slowfood.it/ e guarda le nostre slides!
Aiutaci a seminare consapevolezza e targaci sui social per diffondere tutti i colori della biodiversità!