“Grazie a tutti per la partecipazione al convegno di ieri, con l’augurio che le porte che abbiamo aperto insieme possano spalancare davvero nuovi orizzonti”. Così Monica Petronio, Presidente Slow Food Umbria ringrazia dopo il successo del convegno “Lentamente viaggiare” che si è svolto a Palazzo Gallenga, Università per Stranieri di Perugia.
“Abbiamo capito che un turismo che approfondisce e crea relazioni è quello che davvero può dare valore alle comunità che ospitano – prosegue Monica – che chi viene in Umbria cerca tranquillità, benessere, sostenibilità economica e prodotti di qualità. E su questo lavoreremo, insieme!”.
L’evento è stato aperto con un coffe start con Loredana Angelantoni, cuoca dell’Alleanza Slow Food Umbria e Nancy Cerroni, agrichef.
Si è proseguito con due tavole rotonde. La prima intitolata “Il turismo che fa crescere la comunità” a cui hanno preso parte Fabrizio Pompei, Docente di Economia del Turismo, Università degli Studi di Perugia; Giacomo Miola, referente nazionale Slow Travel e Vicepresidente Slow Food Italia; Dominga Cotarella, Presidente Ass. Terranostra. Con la moderazione di Luigi Mundula, Presidente Corso di Laurea “Made in Italy, cibo e ospitalità – MICO” .
“L’Umbria come destinazione turistica” è stato oggetto di riflessione nella seconda tavola rotonda con Federico Sisti – Segretario Generale CCIAA Umbria Matteo Martelloni, Umbria Green Holidays; Antonio Lattanzi, Turismo Verde
Alexandra Krzyzewska Niclas, Terranostra Umbria Francesco M. Giuli, referente progetto Slowly; Elisa Giulietti, ITALEA Umbria, Turismo delle Radici e Jacopo Barbarito, Unione Terre dell’olio e del Sagrantino.