Chiuso in bellezza “Olio delle mi olive”

Si è chiuso il 18 Gennaio scorso a Città di Castello il percorso dedicato all’avvicinamento all’olio extravergine di oliva (EVO) che fa parte di un progetto continuativo tra la Pro Loco e la Comunità Slow Food degli olivi originari dell’Alta Valle del Tevere, incentrato sulla cultivar Borgiona, tipica di San Leo Bastia. Col patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Città di Castello, tutto si è svolto grazie alla sapiente organizzazione della Pro Loco San Leo Bastia che ha curato la raccolta dei campioni di olio per la degustazione.

La Comunità Slow Food degli olivi originari dell’Alta Valle del Tevere, ente promotore dell’iniziativa, ha come missione il recupero e la valorizzazione delle 5 cultivar di olivo autoctone dell’Alta Valle del Tevere, ovvero la Borgiona, la Gentile piccola di Montone, la Gentile grande di Anghiari, la Bianchella di Umbertide e la Nostrale di Rigali e più in generale l’obiettivo di promuovere la cultura dell’olio e il valore del prodotto locale.

Le tre serate che hanno visto un grandissimo numero di partecipanti, sono state condotte dal Dott. Roberto Mariotti (Ricercatore presso il CNR) e Responsabile regionale settore olio di oliva Slow Food e dal Dott. Saverio Pandolfi (Ex ricercatore presso il CNR) Responsabile per l’Umbria della guida Slow Food sugli oli EVO ed hanno approfondito il tema dei pregi e difetti più comuni degli oli EVO con le degustazioni di oltre 40 diversi olii, oltre a vedere un approfondito dialogo con i produttori locali.

Il tutto si è concluso con una bella cena “oliocentrica” magistralmente organizzata dalla Pro Loco con quasi 100 partecipanti.

Grazie a tutti!

    Commenti disabilitati su Chiuso in bellezza “Olio delle mi olive”

    Archiviato in Laboratori

    I commenti sono chiusi.