Finalmente ci siamo: parte il TRANSAMERIA FESTIVAL. Viaggi ed esperienze tra paesaggi umbri, colori, profumi e i prodotti dell’autunno all’insegna del cibo buono, pulito e giusto secondo Slow Food.
Transameria Festival: un programma in continuo aggiornamento
Da giovedì 9 settembre a domenica 17 ottobre produttori, ristoratori e aziende locali proporranno numerose esperienze sul territorio: la ricerca di funghi e tartufi, la molitura dell’olio, show cooking a quattro mani e visite guidate presso le aziende locali.
Protagonisti delle iniziative i prodotti di stagione, i piatti della tradizione umbra come la Palomba e naturalmente i Presìdi Slow Food: la fava cottòra dell’Amerino, il Presidio dell’olio extravergine di oliva italiano o il mazzafegato dell’alta valle del Tevere, per citarne alcuni.
Ma non mancheranno giornate immerse nella natura, tra escursioni, trekking, pic-nic e passeggiate a due o a sei zampe, se volete essere accompagnati dal vostro cane, con la possibilità di fare percorsi in e-bike grazie all’iniziativa “La Chiocciola in bicicletta”, a cura dell’Associazione Uncover Umbria.
Oggi il via con il primo evento, dal titolo “Alla scoperta della solfatara, tra geologia e polle gorgoglianti”, che sarà dedicato al territorio di Penna in Teverina, lungo l’antica Via Amerina. Si comincia con attività esperienziali per ragazzi, conferenze e trekking scientifici in linea con gli obiettivi del progetto NET – La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori: unire e connettere ricerca scientifica, società, istituzioni e associazioni per promuovere la scienza e il territorio, offrendo un’informazione semplice, diretta e coinvolgente.
Tuttavia il fulcro del festival sarà il week end 8, 9, 10 ottobre con convegni e momenti di riflessione sul turismo di prossimità, il Mercato della Terra dei produttori di Transameria, Laboratori del Gusto a cura delle Condotte Slow Food dell’Umbria, e passeggiate per famiglie.
Inoltre, lungo tutta la durata dell’evento, avremo con noi gli esperti di Slow Food Umbria e i referenti delle otto Condotte Slow Food presenti sul territorio regionale.
Il programma è organizzato in tre aree distinte: Gli Eventi, Le Esperienze su prenotazione e Il Ristoro, ed è sempre in progress!
Proprio per questo vi consigliamo di consultare e mantenervi aggiornati a questi link:
o contattare:
- Margherita Cristiani (referente Comunicazione del Festival), cell. 338 2925467 slowfoodumbriamedia@gmail.com
- Monica Petronio (Presidente Slow Food Umbria) cell. 348 2454025