Slow Food Umbria in occasione del suo Congresso regionale del 12 aprile u.s. ha approvato all’unanimità la seguente mozione:
“Chiediamo alle Province di Terni e Perugia, alla Regione e all’Anas di evitare l’impiego di erbicidi di sintesi chimica per la pulizia delle strade provinciali e ricorrere invece all’esclusivo diserbo meccanico. Il territorio è una riserva di biodiversità, di insetti utili come le api (la cui esistenza e attività sono fortemente danneggiate da tali prodotti, come è ormai dimostrato) e di erbe ad uso alimentare da salvaguardare, anche a bordo strada, e il valore paesaggistico e cromatico della viabilità secondaria umbra è per noi un elemento di identità irrinunciabile”.
La mozione sarà diffusa a tutte le associazioni che si occupano di tutela del paesaggio e dell’ambiente e presentata agli organi preposti per gli opportuni chiarimenti. Nel frattempo i cittadini sono invitati a mobilitarsi e a chiedere la messa al bando degli erbicidi, in particolare quelli contenenti glifosato, che contaminano i corsi d’acqua e le falde acquifere con effetti cancerogeni sull’uomo che utilizza quell’acqua e che percorre quelle strade.